Ultima modifica: 12 maggio 2018

ECDL

iocliccosicuro

Io clicco sicuro, approfitta di questa opportutinità

Tutti gli studenti della scuola Secondaria di II grado possono prepararsi e sostenere gratuitamente il modulo IT Security di ECDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà crediti formativi a scuola e all’università e facilita il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

 

 

NUOVA ECDL 2017-2018

La prossima sessione d’esame potrebbe essere effettuata nel mese di giugno se il numero di iscritti fosse maggiore di 15, per cui si prega di contattare il prof. Maddalosso o il Tecnico Orlandini per dare la propria adesione, in modo da poter effettuare una sessione anche in giugno. Preghiamo chi volesse partecipare di compilare i moduli necessari qui sotto riportati e consegnarli al Tecnico Orlandini .

Modulo per richiesta Skills Card >>

Modulo per l’iscrizione alla sessione di esami >>

 

 

Risultati sessione del 11 maggio 2018  >>

Risultati sessione del 16 marzo 2018  >>

Risultati sessione del 23 novembre 2017 >>

 

 

NUOVA ECDL 2016-2017

Risultati sessione del 26 maggio 2017  >>

Risultati sessione del 4 aprile 2017  >>

Risultati sessione del 15 dicembre 2016 >>

 

NUOVA ECDL 2015-2016

Risultati sessione del 19 maggio 2016 >>

Risultati sessione del 14 aprile 2016 >>

Risultati sessione del 17 marzo 2016 >>

Risultati sessione del 28 gennaio 2016 >>

 

L’Istituto Tecnico “J. Sansovino” è TEST CENTER
per il rilascio dell’E.C.D.L. (European Computer Driving Licence) dal 2001.

Informativa AICA ai sensi del D.Lgs 196/2003

Modalità d’esame e norme per i candidati

Che cos’è
La European Computer Driving Licence certifica la capacità di saper lavorare con il personal computer in maniera proficua, in modo autonomo o in rete. Viene rilasciata dall’ECDL Foundation, un ente internazionale qualificato che ha sede in Irlanda. In Italia l’associazione delegata è l’AICA (www.aicanet.it).

I vantaggi
L’ECDL è una carta in più per chi è alla ricerca della prima occupazione, per chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro, ma anche per chi ha già un impiego o una professione e desidera migliorare la propria posizione o la qualità del proprio modo di lavorare. In più viene riconosciuta come credito formativo nelle Università e come titolo valutabile nei concorsi pubblici.

Modalità per il conseguimento
Chi intende conseguire la Patente deve acquistare la Skills card, tessera individuale valida per sostenere gli esami in un massimo di tre anni. La Skills Card è un documento ufficiale rilasciato da AICA, in cui vengono registrati gli esami richiesti per la certificazione e contiene i dati anagrafici dell’intestatario. La Skills Card da il diritto al titolare di sostenere le prove in tutte le sedi accreditate AICA

Gli esami e i livelli di certificazione
ECDL BASE
Com’è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start. La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i seguenti 4 moduli:
1. Computer Essentials
2. Online Essentials
3. Word Processing
4. Spreadsheet

ECDL FULL STANDARD 
La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i seguenti 7 moduli:
1. Computer Essentials
2. Online Essentials
3. Word Processing
4. Spreadsheet
5. IT Security – Specialised Level
6. Presentation
7. Online Collaboration
ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.
ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.

ECDL STANDARD 
La certificazione ECDL Standard si proprone come un’alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base è più flessibile della certificazione ECDL Full Standard. La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli indispensabili
1. Computer Essentials
2. Online Essentials
3. Word Processing
4. Spreadsheet
più 3 moduli a scelta tra i seguenti facoltativi:
– IT Security – Specialised Level
– Presentation
– Online Collaboration
– Using Databases
– Web Editing – Specialised Level
– Image Editing – Specialised Level
– Cad2D – Specialised Level
– Health – Specialised Level
– Project Planning

Costi (euro):

STUDENTI

 “Sansovino”

GENITORI DEGLI ALLIEVI,

DOCENTI E ATA “Sansovino”

ALTRI
SKILLS CARD NUOVA ECDL 49 euro 60 euro 65 euro
SINGOLO ESAME NUOVA ECDL 13,50 euro 18 euro 20 euro
ESAME CAD 2D NUOVA ECDL 43 euro 50 euro 60 euro
CORSO MODULO ECDL GRATUITO  5 euro/ora 5 euro/ora

Eventuali pagamenti tramite bonifico Banca Monte dei Paschi di Siena filiale di Oderzo

IBAN  IT 47 Z 01030 61861 000001115075