Ultima modifica: 8 giugno 2017

POF triennale

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2016/2019

SINTESI DEL DOCUMENTO
COPERTINA Ridotta

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, come indicato dalla legge 107 del 2015, è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale” dell’Istituto Tecnico Statale “J. Sansovino” di Oderzo.

La sua funzione fondamentale è quella di:

  • informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto;
  • presentare “la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa” che l’Istituto mette in atto per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi.

Il Piano Triennale   raccoglie e illustra gli elementi fondamentali dell’offerta formativa ed è aggiornato ogni qualvolta si renda necessario.

Gli allegati al Piano triennale esplicitano gli aspetti organizzativi, progettuali dell’offerta formativa e sono elaborati, integrati, aggiornati all’inizio di ogni anno scolastico, entro il 31 ottobre.

Il documento scandisce e regola la vita dell’Istituto in tutte le sue attività sia curriculari sia extracurriculari. Nasce  e si sviluppa con il concorso ed il contributo delle diverse componenti della scuola che si adoperano per migliorare l’efficienza e l’efficacia del servizio e la qualità della formazione.

L’azione educativa dell’Istituto Tecnico “J. Sansovino”  s’ispira al seguente articolo della Costituzione italiana:

ART. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E´ compito della Repubblica  rimuovere gli ostacoli di ordine  economico  e  sociale  che,  limitando di fatto  la  libertà  e  l´uguaglianza dei  cittadini,  impediscono  il pieno  sviluppo della persona umana  e  l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

LE SCELTE EDUCATIVE

Il nostro istituto è impegnato a:

  • realizzare un’azione educativa mirata al rispetto della dignità umana, al rispetto dell’ambiente di lavoro, alla collaborazione, alla promozione di ogni persona, anche attraverso la valorizzazione dei propri talenti;
  • realizzare un’azione educativa mirata alla formazione di un cittadino critico e consapevole per una cittadinanza attiva ;
  • elaborare una professionalità moderna e qualificata, fondata su una solida base culturale e un’adeguata competenza tecnico- scientifica;
  • aprire la scuola alla realtà esterna, locale, europea e internazionale;
  • potenziare il sapere formativo, procedurale, operativo.

AZIONI QUALIFICANTI

Le azioni qualificanti del piano dell’offerta formativa dell’Istituto prevedono:

  • le attività di accoglienza delle classi prime;
  • l’Alternanza Scuola Lavoro per le classi terze e quarte e quinte dell’istituto;
  • organizzazione di stage all’estero (progetto Erasmus Plus);
  • il rafforzamento dei legami scuola-lavoro;
  • l’ allineamento formazione e occupazione (con i nuovi indirizzi/articolazioni dei corsi di studio);
  • l’integrazione di offerta formativa per rafforzare le filiere produttive (progetti per il Fondo Sociale Europeo, Aree di progetto, percorsi trasversali,…)
  • il potenziamento dello studio delle lingue;
  • l’inserimento delle tecniche multimediali nella didattica come abilità trasversale;
  • la realizzazione delle Aree di progetto/Percorsi trasversali nelle classi del triennio;
  • le attività di sostegno e di valorizzazione delle eccellenze;
  • i lavori significativi finalizzati alla realizzazione/partecipazione di eventi culturali e/o professionali d’istituto  o del territorio.
  • le attività di potenziamento e la valorizzazione delle risorse degli alunni e delle eccellenze mediante partecipazione a gare nazionali, attività di ricerca, approfondimento e produzione di materiali;
  • attività finalizzate alla realizzazione di eventi, convegni, rappresentazioni teatrali;
  • potenziamento dell’attività laboratoriale applicativa;
  • percorsi di formazione formale e non formale.

CONSULTA I CAPITOLI DEL POF TRIENNALE

Capitolo primo: Informazioni generali: >>>
(storia dell’istituto, relazioni con l’esterno, popolazione scolastica, situazione del personale)

Capitolo secondo: Le scelte educative, ovvero la politica per la qualità dell’istituto: >>>
(bisogni formativi e richiesta sociale, atto di indirizzo del dirigente, finalità, obiettivi educativi e didattici, piano di miglioramento, modalità di lavoro, azioni qualificanti, piano di recupero d’istituto, valorizzazione delle eccellenze)

Capitolo terzo: Le scelte curricolari: >>>
(gli indirizzi di studio, settore economico: Amministrazione, Finanza e Marketing, Turismo, settore tecnologico: Costruzioni Ambiente e Territorio, Logistica)

Capitolo quarto: L’offerta formativa: >>>
(orientamento, integrazione ed inclusione, educazione alla salute, alla cittadinanza attive e alla legalità, alla cultura, artistico musicale, potenziamento linguistico, Alternanza Scuola Lavoro, progetti trasversali, settore informatico, attività sportive, conferenze e convegni, borse di studio, viaggi d’istruzione, eventi, formazione sulla sicurezza)

Capitolo quinto: Didattica e valutazione: >>>
(programmazione formativo-didattica del primo, secondo biennio e quinto anno, valutazione)

Capitolo sesto: Le scelte organizzative: >>>
(ufficio di dirigenza, funzioni strumentali, funzioni per una leadership diffusa, commissioni, formazione delle classi, assegnazione dei docenti alla classi, segreteria, orari di ricevimento, organigramma)

Capitolo settimo: Partecipazione e comunicazione: >>>
(organismi di partecipazione, comunicazione scuola-famiglia, patto di corresponsabilità, assenze e ritardi, i regolamenti)

Capitolo ottavo: Scelte di supporto alla qualità dell’offerta formativa: >>>
(formazione del personale, valutazione di sistema, fabbisogno di infrastrutture e attrezzature, biblioteca, palestra, ambulatorio, aula ricevimento genitori, aula CIC, stamperia)

ALLEGATI AL POF TRIENNALE – ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Allegato al capitolo quarto: L’offerta formativa 2016/2017 (rev. marzo 2017): >>> 

Allegato al capitolo quinto: Didattica e valutazione 2016/2017: >>>

Allegato al capitolo sesto: Le scelte organizzative 2016/2017: >>>

Allegato al capitolo ottavo: Le scelte di supporto 2016/2017: >>>