Ultima modifica: 28 novembre 2016

ClicLavoro

Orientamento/Lavoro – Attività di intermediazione di lavoro
La riforma del mercato del lavoro avviata dalla Legge Biagi  ha attribuito agli Istituti di Istruzione Secondaria di II Grado un ruolo strategico per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Successivamente la legge n.111 del 15/07/2011 ha autorizzato “ope legis”  gli stessi istituti all’esercizio dell’attività di intermediazione secondo le modalità indicate nel Decreto del Ministero del Lavoro del 20 settembre 2011 (20110920_DM.PDF), previa iscrizione all’apposita sezione dell’ Albo Informatico  sulla piattaforma applicativa www.cliclavoro.gov.it.
“ClicLavoro” è il portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che costituisce la borsa continua nazionale del lavoro di cui all’art. 15 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276.

La nostra Scuola, autorizzata alle attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro, pubblicherà sul sito istituzionale i curricula dei propri studenti all’ultimo anno di corso e fino ad almeno dodici mesi dalla data del conseguimento del titolo di studio, secondo quanto previsto dall’allegato n. 1, che costituisce parte integrante del decreto 20.09.11.

L’obiettivo della pubblicazione è quello di “favorire il processo di incontro fra domanda e offerta di lavoro” (art. 3, comma 2). In tale modo, i dati e le informazioni diventano utili al monitoraggio dei fabbisogni professionali e al buon funzionamento del mercato del lavoro.

Tutti gli studenti delle classi quinte sono invitati a scaricare, compilare ed inviare il modello predisposto del curriculum seguendo la procedura indicata nella seguente circolare.

COMPILAZIONE-DEL-CURRICULUM-VITAE.pdf